PHOTO
LeonardoPuccini
Via libera del Consiglio regionale della Campania alla proposta di legge che permette al governatore Vincenzo De Luca di candidarsi per un terzo mandato consecutivo alla guida della Regione Campania. Una sfida dunque al diktat del Pd e alla segretaria dem Elly Schlein, che ha ribadito il no al terzo mandato.
La proposta di legge, presentata dal consigliere regionale di Azione Giuseppe Sommese, è stata approvata con 33 voti favorevoli, 16 voti contrari e un astenuto. La norma “salva De Luca” recepisce quella nazionale contenuta nella legge numero 165 del 2 luglio 2004, che pone il limite dei due mandati consecutivi per i presidenti di Regione, prevedendo però che "il computo dei mandati decorra da quello in corso di espletamento alla data di entrata in vigore della presente legge", cioè 15 giorni dopo la sua pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Campania.
Il "conteggio" dei mandati di De Luca da presidente della Regione Campania parte così da quello attualmente in corso, iniziato con l'elezione del 2020, e non da quello iniziato con la sua prima elezione nel 2015. In tal modo De Luca può nuovamente candidarsi alla presidenza della Regione Campania alle elezioni regionali del 2025.
I consiglieri dei gruppi di centrodestra, che hanno espresso voto contrario, hanno annunciato ricorso al Tar. Ha espresso voto favorevole anche Valeria Ciarambino, vicepresidente del Consiglio regionale e iscritta al gruppo misto dopo essere uscita dal Movimento 5 Stelle, per il quale era stata candidata presidente alle elezioni regionali del 2015 e del 2020.
"De Luca è un nostro iscritto al Pd e ha partecipato con me e tutto il gruppo alle riunioni fatte in questi giorni. Abbiamo un grande senso di appartenenza al nostro partito ma non si può non tener conto del lavoro fatto in questi anni". Lo ha detto Mario Casillo, capogruppo del Pd in Consiglio regionale della Campania, intervenendo nel corso del dibattito in aula sulla proposta di legge che, in caso di approvazione, permetterebbe al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca di candidarsi per un terzo mandato consecutivo. "C'è spazio in questo momento per la politica con la 'p' maiuscola - ha aggiunto Casillo - che metta insieme le esigenze della comunità con il lavoro fatto in questi anni dal presidente De Luca. È questo il compito che i miei colleghi consiglieri mi hanno affidato, quello per ridurre le distanze e lavorare tutti insieme. C'è una sola maglietta politica che abbiamo, ed è la maglietta della Regione Campania, devono quindi convivere insieme due anime che in questo momento si possono anche confrontare fra loro, ma stare insieme ci consente di governare ancora 5 anni, migliorare la Campania e far sì che gli sforzi fatti in questi anni possano continuare. Sarà un lavoro sotto traccia, non so cosa uscirà nei prossimi giorni, ma c'è margine di lavorare insieme e ricompattare questa maggioranza. Non si può buttare a mare il lavoro fatto in questi anni".