PHOTO
Claudia Sheinbaum, nuovo presidente del Messico
«Non vi deluderò». Sono le prime parole di Claudia Sheinbaum, eletta prima presidente (donna) del Messico nelle elezioni di ieri. L'ex sindaca di Città del Messico, è stata eletta presidente nell'ambito delle elezioni generali che si sono tenute in Messico.
Le urne hanno sancito il nome del successore di Andre's Manuel Lopez Obrador. Dalle urne dovranno inoltre uscire i nomi de i 500 deputati della Camera, i 128 senatori e i governi di nove Stati: Chiapas, Guanajuato, Jalisco, Morelos, Puebla, Tabasco, Veracruz, Yucata'n e di Citta' del Messico.
Le stime ufficiali
La candidata del partito al governo in Messico otterrà tra il 58,3% e il 60,7% delle preferenze secondo il campione statistico, dietro di lei il candidato di opposizione Xóchitl Galvez - tra il 26,6% e il 28,6% - e Jorge Alvarez Maynez (tra il 9,9% e il 10,8% delle preferenze). Sheinbaum ha condotto una campagna elettorale nella quale ha assicurato di voler dare continuità al lavoro portato avanti dal suo predecessore e mentore Andrés Manuel López Obrador.