E' morto, a 79 anni, Ottaviano Del Turco, ex presidente della regione Abruzzo, vice segretario della Cgil, segretario del Partito socialista (Psi), nonché ex ministro delle Finanze dal 2000 al 2001. La notizia è stata data dal figlio Guido in un post su Facebook. "Ciao papà. Ti ho voluto bene. Tanto. E grazie per avermi fatto stare accanto a te per 15 anni, quando il mare è andato in burrasca", ha scritto.

Politico e sindacalista, Del Turco era nato a Collelongo, in provincia de L'Aquila. Nella sua lunga carriera è stato sindacalista Cgil, ultimo segretario nazionale del Psi (1993-1994), ministro delle Finanze del governo Amato (2000-2001), presidente della Commissione parlamentare Antimafia dal 1996 al 2000 e presidente della Regione Abruzzo (2005-2008). È stato, inoltre, membro della direzione nazionale del Pd.

Negli ultimi anni era finito al centro di un caso politico-istituzionale perché, nonostante gravemente malato, si era visto revocare dall'Ufficio di presidenza del Senato il vitalizio a cui aveva diritto, a causa della condanna definitiva a 3 anni e 11 mesi pronunciata dalla Corte di Cassazione nell'ottobre 2018 per induzione indebita, nell’inchiesta sulla cosiddetta Sanitopoli abruzzese, che a luglio del 2008 gli costò anche l’arresto.

Buona parte delle accuse allora mosse all’ex segretario del Psi si rivelarono infondate, su tutte la più infamante: associazione a delinquere. Venuta meno quella, assieme alle accuse di corruzione e falso, anche l’accusa di induzione indebita, secondo i suoi legali, avrebbe dovuto sgretolarsi. Parere non condiviso dalla Cassazione, che aveva ha deciso di confermare la condanna. Del Turco avrebbe voluto affrontare una nuova sfida giudiziaria: la revisione del processo. Ma le sue condizioni di salute non lo consentirono: era malato di cancro, di Parkinson e Alzheimer.

"Ottaviano del Turco ci ha lasciato. Dopo anni di calvario sanitario e giudiziario si è spento nella sua casa di Collelongo”, scrive sui social Bobo Craxi. "Una fine profondamente ingiusta e prematura di un uomo che nella sua vita ha servito le cause dei lavoratori, del socialismo italiano e ha rappresentato gli interessi della sua Regione e della nostra Nazione", prosegue. "Ci lascia il dirigente sindacale, il dirigente politico, l’uomo che ha vissuto con intensità ed impegno un pezzo importante della storia di questo paese in posizioni rilevanti. Ci lascia il compagno con il quale abbiamo lottato assieme, abbiamo anche discusso dividendoci in un periodo drammatico della nostra storia, ci lascia l’amico con il quale abbiamo parlato di arte di musica, di Storia e non solo di politica e con cui assieme abbiam passato diverse ore della nostra vita". "Ci lascia un Socialista. Ottaviano è stato un Socialista di fede e di cuore. Sono vicino con dolore a Guido, a Cristina a tutta la famiglia ed ai compagni che gli hanno lenito le sofferenze in questi anni", conclude.

"Esprimo il mio più sincero cordoglio e quello dell'intera Giunta regionale alla famiglia e ai suoi cari per la scomparsa dell'ex Presidente della Giunta regionale ed ex ministro Ottaviano Del Turco", è il messaggio del presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio. “Ottaviano Del Turco è stato vittima della mala giustizia, è stato vittima di una mega ingiustizia. Un abbraccio ai suoi cari, riposi in pace”, dice il leader di Iv Matteo Renzi su X.