PHOTO
Grillo e Casaleggio
Questa volta niente messaggi cifrati, niente mezze frasi lasciate a metà sui social, nessun comunicato fatto filtrare dalla bocca di altri, in primis quella del prode nonché ex ministro Danilo Toninelli. Il fondatore del M5S Beppe Grillo ha dato appuntamento per domani mattina sul suo blog, canale Youtube e pagina Facebook per «un delicato messaggio da annunciare». Dove quel «delicato» ha tutto tranne che il sapore della riappacificazione con chi di quel Movimento, a nome del comico, ne è l’usurpatore, cioè Giuseppe Conte.
Il quale ha tuttavia evitato di cadere nella trappola e ha glissato sul possibile contenuto del «delicato messaggio» di Grillo. «Non mi aspetto nulla, ha chiesto che si rivoti e rivoteremo - ha detto l’attuale leader M5S - A chi ha chiesto ancora la riconferma di un bagno di democrazia abbiamo detto rispondiamo chiamando tutti gli iscritti a votare, semplicemente. Questa è la democrazia, punto».
Parole pronunciate da Pomigliano d’Arco, dove l’ex presidente del Consiglio si è recato per marciare al fianco degli operai dopo la notizia delle dimissioni dell'ormai ex ad di Stellantis, Carlos Tavares. «Dall’alba davanti allo stabilimento, perché tu perdi il lavoro, perché la tua famiglia rischia di perdere tutto - ha detto Conte - Questa è la situazione in cui si trovano i lavoratori di Trasnova, indotto Stellantis: quasi 350 famiglie in tutta Italia che rischiano di restare senza nulla, visto che Stellantis non rinnoverà le commesse». Aggiungendo poi che «il Movimento 5 Stelle è qui, ai cancelli di Pomigliano, per ascoltare, fare proposte, portare in tutte le sedi la voce di queste persone». Il tutto dopo aver chiesto, assieme a Pd, Avs e Azione, che il presidente di Stellantis, John Elkann, venga audito in Parlamento.
Ma se Conte non si aspetta niente dalle parole di Grillo, chi è pronto a rilanciare il messaggio del fondatore è lo stesso Toninelli, che attacca frontalmente Conte. «Beppe Grillo è a tutti gli effetti, come confermato anche da Giuseppe Conte, proprietario del simbolo, e sta dicendo: “avete rovinato tutto, la politica come francescana, i due mandati, avete cancellato tutte le regole statutarie e fondative, chi se ne frega di come andrà la seconda votazione, tanto il quorum lo raggiungeranno” - ha detto l’ex ministro - e quindi immagino che farà scrivere i suoi legali per rimpossessarsi del simbolo, Conte anche formalmente sarà obbligato a fare il suo partito che sostanzialmente c’è già».
A farsi sentire è anche un altro dei più celebri parlamentari del grillismo duro e puro, il senatore Elio Lannutti, espulso per non aver votato la fiducia al governo Draghi. «Grillo racconterà, in un messaggio importante, scomode verità - ha scritto sui social - Seguiamo ciò che dirà, senza preconcetti e pregiudizi».
E se per l’ex presidente della Camera Roberto Fico, pronto tornare in corsa dopo la fine del limite dei due mandati, «non ci saranno scissioni» perché il M5S sta «solo ridefinendo dei ruoli e gli iscritti hanno deciso che c’è un collocamento politico chiaro e progressista», l’ex sindaca di Torino, Chiara Appedino, invita a votare in vista della nuova consultazione che si svolgerò da giovedì a domenica, dopo che Grillo aveva chiesto e ottenuto la ripetizione su alcuni quesiti. «Io sono vicina al Movimento e penso sia giusto votare. E anche che sia giusto farlo il più velocemente possibile, per far ripartire il Movimento Cinque Stelle - ha detto l’ex prima cittadina - Francamente penso che invitare a non votare o fare ostruzionismo a un percorso sia la cosa più lontana che ci sia dei principi fondanti del movimento». Punto a favore di Conte.
«Grillo impugna lo Statuto del 2022 e si mangia la banana…», ha scritto invece Paolo Becchi, filosofo e ideologo del Movimento 5 Stelle degli albori, alludendo a una possibile guerra in tribunali tra i due protagonisti che ormai sembra impossibile da evitare.
D’altronde, lo stesso Davide Casaleggio, figlio del cofondatore del M5S Gianroberto, ha parlato ieri del nuovo corso contiano come di un «eclissi del Movimento». E nel messaggio scial di Grillo il comico ha allegato una foto che lo ritrae assieme a Casaleggio senior. Forse che dopo l’eclissi Grillo annuncerà oggi una nuova alba?