PHOTO
Annullata senza rinvio, da parte della Cassazione, la condanna nel processo 'Miramare' nei confronti di Giuseppe Falcomatà, che torna quindi sindaco di Reggio Calabria. «Leggeremo le motivazioni – ha detto il difensore Giandomenico Caiazza - ma dal dispositivo si capisce che la condanna viene annullata senza rinvio perché è riconosciuta quella che tecnicamente si chiama 'desistenza volontaria' ossia la delibera non ha mai avuto un seguito concreto».
«Questo processo non doveva nemmeno iniziare - continua l'avvocato - Falcomatà», che nel frattempo era stato sospeso, «può tornare a fare il sindaco anche se ha perso parte della consiliatura in ragione di una legge assurda, la legge Severino, che penalizza gli amministratori prima di un giudizio definitivo».
Legge Severino “condannata” da Matteo Ricci
«Dopo due anni la Cassazione ha assolto Giuseppe Falcomatà, che torna sindaco di Reggio Calabria. Una vicenda assurda che ha colpito una persona per bene, uno dei sindaci migliori che abbiamo». Così Matteo Ricci, sindaco di Pesaro, coordinatore dei sindaci dem, presidente di Ali-Autonomie Locali Italiane, in un post su X. «L'ennesima dimostrazione dell'assurdità del reato di abuso d'ufficio e della legge Severino», conclude Ricci.