Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha concesso la grazia a circa 1.500 persone condannate in relazione all'assalto al Campidoglio del 6 gennaio 2021. È stato un «perdono totale, completo e incondizionato a tutti gli individui condannati per reati correlati agli eventi accaduti presso o nelle vicinanze del Campidoglio degli Stati Uniti il 6 gennaio 2021», ha dichiarato Trump dallo Studio Ovale. Ha sottolineato che il provvedimento si applica anche a coloro che hanno aggredito le forze dell'ordine. «È una questione importante», ha aggiunto.

Tra i destinatari del provvedimento c’è anche Enrique Tarrio, leader dei Proud Boys, attualmente detenuto in Louisiana per cospirazione sediziosa. Tarrio sta scontando una condanna a 22 anni di reclusione. Il suo avvocato, Nayib Hassan, ha confermato la notizia alla NBC News, annunciando che il rilascio è imminente.

Non sono mancate reazioni critiche. Nancy Pelosi, ex Speaker della Camera, ha definito l'iniziativa «un insulto scandaloso al nostro sistema giudiziario» e una mancanza di rispetto verso le forze dell’ordine che hanno protetto il Campidoglio durante gli scontri.