PHOTO
Russian President Vladimir Putin gestures while speaking during his annual news conference and call-in show at Gostinny Dvor in Moscow, Russia, Thursday, Dec. 19, 2024. (AP Photo/Alexander Zemlianichenko) Associated Press/LaPresse
Le generazioni attuali e future di tedeschi non sono responsabili dei crimini dell'era nazista. Lo ha sottolineato il presidente russo, Vladimir Putin, in un'intervista rilasciata alla tv di Stato a poche settimane dalle elezioni politiche in Germania. “La società tedesca odierna non c'entra niente. E' vero, non dobbiamo dimenticare la memoria storica, ma scaricare la colpa sulla generazione odierna di tedeschi per quello che è successo negli anni '30 e '40 mi sembra ingiusto”, ha detto il presidente russo, chiarendo che si tratta della sua "opinione personale".
Opinione analoga a quella espressa di recente da Elon Musk, che sostiene l'Afd alle elezioni. "Ho vissuto in Germania e ho ancora molti amici in Germania. So cosa pensano del passato nazista”, ha aggiunto Putin, notando che “i tedeschi stessi si sentono in colpa”. “Ma voglio sottolinearlo ancora una volta - ha concluso - né le generazioni attuali né quelle future dovrebbero essere private dei loro diritti per ciò che accadde allora sotto Hitler”.