Gli ex poliziotti Ronnie Lessa ed Elcio Queiroz sono stati condannati da una giuria popolare per l'omicidio della consigliera comunale e attivista per i diritti umani Marielle Franco e del suo autista Anderson Gomes, uccisi a Rio de Janeiro, in Brasile, nel 2018.

La giudice della Quarta Corte di giustizia di Rio de Janeiro ha emesso lunghe condanne: Ronnie Lessa e Queiroz sono stati condannati rispettivamente a quasi 79 anni e quasi 60 anni, oltre che a risarcire le famiglie delle vittime. I giurati hanno stabilito che Lessa ha sparato e de Queiroz era alla guida la notte del crimine. Arrestati nel 2019, Lessa e de Queiroz avevano precedentemente firmato un patteggiamento confessando il loro coinvolgimento, ma la decisione finale sulla loro colpevolezza per omicidio e altre accuse spettava alla giuria.

Al termine della lettura della sentenza da parte della giudice Lucia Glioche, la sala è esplosa in un applauso, mentre le famiglie delle vittime hanno iniziato a piangere. La sorella di Marielle, Anielle Franco, ministra per l'uguaglianza razziale del Brasile, ha abbracciato a lungo e tra le lacrime i genitori e la figlia di Marielle, Luyara Franco.

Family members of slain councilwoman Marielle Franco embrace after a judge sentenced two former police officers for the 2018 murder of Franco and her driver Anderson Gomes, at the Court of Justice in Rio de Janeiro, Thursday, Oct. 31, 2024. (AP Photo/Bruna Prado)
Family members of slain councilwoman Marielle Franco embrace after a judge sentenced two former police officers for the 2018 murder of Franco and her driver Anderson Gomes, at the Court of Justice in Rio de Janeiro, Thursday, Oct. 31, 2024. (AP Photo/Bruna Prado)
Copyright 2024 The Associated Press. All rights reserved (APN)

Marielle, militante del partito di sinistra Socialismo e Libertà (PSOL) e icona della sinistra brasiliana, fu uccisa a colpi di pistola il 14 marzo 2018, dopo aver partecipato a un evento politico nel centro di Rio. Donna, nera, lesbica e nata in una favela, la consigliera si era distinta come energica difensore dei diritti umani dei più bisognosi e per la lotta ai gruppi mafiosi che dominano le comunità impoverite della città. 

Dopo la sentenza, l’istituto Marielle Franco ha sottolineato che questo è solo "un primo passo" verso la giustizia, poiché le menti dell'omicidio devono ancora essere processate dalla Corte Suprema brasiliana. Secondo Lessa, l'esecuzione è stata ordinata dall'attuale deputato federale José "Chiquinho" Brazao, da suo fratello Domingos Brazao e dall'ex capo della Polizia civile di Rio, Rivaldo Barbosa – arrestati a marzo dalla polizia  federale – perché Franco era considerata un ostacolo alla vendita di terreni legati alla criminalità organizzata. Barbosa avrebbe contribuito a pianificare il crimine oltre a ostacolare le indagini.