È atteso per questa sera il bollettino medico ufficiale sulle condizioni di salute di Papa Francesco, ricoverato da 13 giorni al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo quanto riferito da fonti vaticane, potrebbero essere resi noti anche i risultati della Tac effettuata ieri, un esame cruciale per valutare l’evoluzione del quadro clinico del Pontefice.

Le stesse fonti fanno sapere che il Papa si è svegliato, si trova in poltrona e continua le terapie, compresa l'ossigenoterapia con le modalità già previste nei giorni scorsi. Anche l’alimentazione prosegue regolarmente, segnale di una stabilità complessiva della sua condizione.

Nel bollettino diffuso questa mattina, la Sala Stampa Vaticana ha confermato che Bergoglio ha trascorso una notte tranquilla, senza complicazioni particolari. Tuttavia, resta confermata la prognosi riservata e l'indicazione dei medici secondo cui il Santo Padre non è ancora fuori pericolo.

Possibile aggiornamento dei medici nei prossimi giorni

Intanto, dalle stesse fonti trapela l’ipotesi di una conferenza stampa con il team medico entro la fine della settimana, che potrebbe fornire un quadro più chiaro sulle prospettive di recupero del Pontefice.

Al momento non si registrano nuove visite da parte di personalità esterne, ad eccezione degli stretti collaboratori che continuano ad assisterlo durante la degenza. Resta da vedere se nei prossimi giorni verranno pianificate ulteriori attività o se verranno stabilite nuove misure precauzionali per il proseguimento delle cure.