Immaginate la Striscia Gaza, teatro per quasi un anno e mezzo di devastanti raid aerei e combattimenti tra le case, un luogo devastato dalla guerra e dalla miseria, trasformato in un resort di lusso a cinque stelle, dove le ballerine fluttuano sopra maree di sabbia dorata e statue d'oro con l’effigie del tycoon si stagliano come miraggi nel deserto.

Ballerine, statue d'oro, resort di lusso e Musk che fa piovere dollari. La Gaza grottesca di Trump nel video generato con l'IA 

In un video postato dal presidente Usa Donald Trump che sembra uscito direttamente da una realtà parallela, l'Intelligenza Artificiale si prende la licenza di riscrivere la geografia della sofferenza, trasformando un campo di battaglia in una cartolina da post vacanza. Perché, dopotutto, chi non sogna una passeggiata sul lungomare di Gaza, tra cocktail serviti da robot e piscine a sfioro che guardano verso il nulla?

Una brillante rappresentazione del cinismo, dove il lusso e la miseria si incontrano, ma solo per un minuto, giusto il tempo di vendere qualche idea e restare indifferenti. La pace, dopotutto, è solo un altro prodotto da marketing.