PHOTO
Associated Press/LaPresse
«È stata una Presidenza storica, non perché sono presidente», ma «per quello che abbiamo fatto, quello che avete fatto». Lo ha detto Joe Biden nel suo primo intervento pubblico dopo l’Election Day. In un passaggio del suo discorso alla Nazione nel quale ha rivendicato i successi del suo mandato alla Casa Bianca, Biden aggiunge che la sua è stata «una Presidenza per tutti gli americani, molto del lavoro che abbiamo fatto è già percepito dal popolo americano, con la stragrande maggioranza di esso che non sarà percepito nei prossimi 10 anni».
«Noi accettiamo la scelta che è stata fatta dal Paese. L’ho detto tante volte, non si può amare il nostro Paese soltanto quando si vince. Non si può amare il tuo vicino solo quando sei d’accordo con lui. Non importa per chi si è votato, spero che possiamo vederci non come avversari ma come concittadini americani», scandisce Biden. Kamala Harris «ha condotto una campagna che ha saputo ispirare», sottolinea, «ha un grande carattere» e nella campagna ha messo «tutto il suo cuore e i suoi sforzi e lei e tutto il suo team dovrebbero essere orgogliosi della campagna che hanno condotto», prosegue il presidente Usa.
«Ieri ho parlato con il presidente eletto Trump per congratularmi con lui per la sua vittoria e gli ho assicurato che ordinerò a tutta la mia Amministrazione di lavorare con il suo team per garantire una transizione pacifica e ordinata. Questo è ciò che il popolo americano merita», è il messaggio di Biden alla nazione. «Farò il mio dovere di presidente. Manterrò fede al mio giuramento e onorerò la Costituzione. Il 20 gennaio avremo un pacifico trasferimento di potere qui in America», ribadisce.