Orrore ad Atlanta, Georgia, dove Lashawn Thompson, un afroamericano di 35 anni arrestato per un reato minore, è morto nella sua cella “divorato dalle cimici”. A denunciarlo è il suo avvocato, che ha reso pubbliche le immagini all’interno del carcere “Fulton County Jail” di Atlanta, infestato di insetti e rifiuti, e ha chiesto di aprire un’indagine sul caso e di chiudere immediatamente l’istituto penitenziario. “Basta guardare le foto per rendersi conto delle condizioni deplorevoli della cella – ha dichirato il legale –. Non sarebbe stata adeguata neanche per un animale”. 

In manette per una rissa, Thompson era stato trasferito nell’unità psichiatrica della struttura dopo aver stabilito che aveva problemi di salute mentale. Il 13 settembre 2022, tre mesi dopo essere stato arrestato, Thompson è stato trovato morto all’interno di una cella fatiscente, coperta di sporcizia e insetti. La cella era così sporca che il dipendente dell’istituto indossava una tuta protettiva quando è entrato, ha riferito il Washington Post. 

“Lo hanno abbonato lì. Nelle ultime settimane lo hanno visto peggiorare e non hanno fatto niente per aiutarlo”, ha denunciato Michael Harper, legale della famiglia. Che vive in Alabama e ha scoperto che Thompson fosse stato incarcerato solo dopo la sua morte. Secondo il rapporto del medico legale, l’agente intervenuto per primo aveva provato a rianimarlo senza successo. L’autopsia non ha determinato la causa di morte, ma ha rilevato un’infestazione “estremamente grave” di piccoli insetti sul corpo di Thompson e una “grave infestazione da cimici” all’interno della cella. Il rapporto ha anche confermato che sul corpo di Thompson non c’erano segni di trauma, ma tagli e ferite probabilmente autoinferti. Le foto diffuse dal legale, e riportate da BuzzFeed, mostrano le condizioni orribili della cella e il corpo straziato dell’uomo. “È stato straziante perché nessuno dovrebbe essere visto così. E nessuno dovrebbe vederlo”, ha dichiarato il fratello della vittima. Che ha ricordato il caso di Emmett Till, l’adolescente che fu brutalmente linciato nel 1955.

Courtesy Michael Harper

L’ufficio dello sceriffo di Fulton, che gestisce la prigione, ha assicurato l’apertura di un’indagine sulla morte di Thompson, e l’approvazione di un finanziamento di 500.000 dollari “per affrontare l'infestazione di cimici, pidocchi e altri parassiti all'interno della prigione”. “La salute, il benessere e la sicurezza dei nostri detenuti è la nostra priorità. Non è un segreto che le condizioni fatiscenti della struttura attuale rendono incredibilmente difficile raggiungere l'obiettivo di fornire un ambiente sano per tutti i detenuti e il personale”, ha dichiarato l’ufficio dello sceriffo, chiedendo la costruzione di un nuovo carcere.