PHOTO
Roma - Flash mob di CGIL e UIL in previsone dello sciopero generale
Lavoratori e sindacati scendono in piazza per lo sciopero generale proclamato da Cgil e Uil, uniti a Cobas, Sgb e Cub. La mobilitazione, rivolta contro la manovra del governo, ha suscitato reazioni politiche e istituzionali.
Bocciato ricorso dei sindacati contro la riduzione dell’orario
Il ministro Matteo Salvini è intervenuto sullo stop dei trasporti, riducendo la durata dell’agitazione da 8 a 4 ore tramite precettazione. Il Tar ha respinto il ricorso urgente di alcuni sindacati. Il trasporto aereo si ferma oggi dalle 10 alle 14, con Ita Airways che ha cancellato 109 voli, tra cui 18 internazionali e 91 nazionali. Stop di 4 ore anche per bus, metro, navi e traghetti dalle 9 alle 13. Il trasporto ferroviario rimane escluso.
Disagi previsti nella Pubblica Amministrazione, nella Sanità e nel comparto istruzione, con scuole, università e ricerca coinvolte. Anche i servizi di igiene urbana e pulizia potrebbero subire interruzioni.
Sciopero generale in tutta Italia
Sono previste 46 manifestazioni in tutta Italia. A Napoli, Pierpaolo Bombardieri concluderà il corteo di piazza Matteotti. A Bologna, Maurizio Landini interverrà al termine della manifestazione in piazza Maggiore.
Proseguono le polemiche sul ruolo del Garante degli scioperi. «È diventato di parte, al servizio del governo», ha dichiarato Pierpaolo Bombardieri. Cgil e Uil contestano la decisione di segnalare problemi relativi alla concentrazione degli scioperi nel settore trasporti.
Paola Bellocchi, presidente della Commissione di garanzia, ha sottolineato: «Il 29 novembre era già stato prenotato da Sgb e Cub. Abbiamo evidenziato a Cgil e Uil la necessità di rispettare le delibere che vietano sovrapposizioni negli scioperi dei trasporti».
Solidarietà ai lavoratori arriva dal Pd di Elly Schlein: «Saremo al fianco dei sindacati». Anche il Movimento 5 Stelle critica Salvini: «Dovrebbe imparare ad ascoltare prima di precettare».