Cronaca 15 May 2019 15:44 CEST

Secem: si chiude in positivo Convention 2019, tanti operatori (3)

(AdnKronos) – Hera e Viessmann hanno dato il via agli interventi tecnici e di buone pratiche presentando le loro esperienze sul tema degli incentivi e delle tecnologie. Per ciò che riguarda i certificati bianchi, come ha evidenziato Claudio Palmieri di Hera il meccanismo rimane uno strumento utile che […]

(AdnKronos) – Hera e Viessmann hanno dato il via agli interventi tecnici e di buone pratiche presentando le loro esperienze sul tema degli incentivi e delle tecnologie. Per ciò che riguarda i certificati bianchi, come ha evidenziato Claudio Palmieri di Hera il meccanismo rimane uno strumento utile che non va fatto naufragare. Sarebbe opportuno individuare, caso per caso, quali sono le barriere che prevalgono nella singola impresa per capire come abbatterle e valutare le necessità di chi va a presentare i progetti per ottenere i Tee. Marco Rossi di Viessmann ha invece illustrando i passaggi eseguiti (dalla diagnosi energetica alla misura e verifica), nella realizzazione dell’impianto di trigenerazione installato nella propria sede a Pescantina (Vr).
Le sessioni parallele sono state caratterizzate da un buon confronto tra relatore e partecipanti. Enerbrain ha descritto il sistema energy cloud, server utile per definire al meglio la gestione degli ambienti e del confort. Dal punto di vista dei costi, il sistema garantisce un risparmio energetico tra il 20% ed il 30%. Inspiring ha invece trattato il tema delle diagnosi ed in particolare di una soluzione a supporto degli energy manager per lo sviluppo delle diagnosi energetiche dinamiche. Anche Enel X ha incentrato la propria relazione sulle diagnosi energetiche evidenziando quali sono le opportunità per il cliente in ambito terziario nel post diagnosi.
Danfoss ha portato in sala un strumento di prova che simula un impianto funzionante a portata variabile con 25 utenze. Lo scopo dell’intervento è stato quello di dimostrare i benefici derivanti da una regolazione pressure indipendent.