Cronaca 3 May 2019 18:28 CEST

Ue: Conte, ‘ora strumento stabilizzazione che renda resilienti a crisi’

Roma, 3 mag. (AdnKronos) – L’Europa “deve dotarsi di uno strumento di stabilizzazione, che renda le nostre economie resilienti rispetto ad una nuova crisi economica internazionale e alle tendenze, probabilmente strutturali, dell’economia globale alla stagnazione. Negli ultimi anni, questo […]

Roma, 3 mag. (AdnKronos) – L’Europa “deve dotarsi di uno strumento di stabilizzazione, che renda le nostre economie resilienti rispetto ad una nuova crisi economica internazionale e alle tendenze, probabilmente strutturali, dell’economia globale alla stagnazione. Negli ultimi anni, questo ruolo è stato affidato alla politica monetaria, che però ha quasi esaurito gli spazi a sua disposizione”. Lo dice il premier Giuseppe Conte, intervenendo a Firenze a ‘The State of the Union’.
“La creazione di un budget dell’area Euro – prosegue – è una proposta che merita attenta considerazione, a patto che tale strumento sia dotato di una funzione di stabilizzazione. Privo di questa funzione e senza la capacità di prendere a prestito, esso mancherebbe l’obiettivo fondamentale di protezione dell’economia europea, rimanendo sbilanciato sulla competitività e sulla convergenza”.
“Alla consapevolezza, emersa anche all’ultimo Consiglio Europeo a marzo, del rischio di un impatto sostanziale del rallentamento dell’economia mondiale sul nostro continente devono seguire decisioni coerenti. Chi, fra gli Stati Membri, ha spazio fiscale e/o surplus commerciali deve usare queste leve a beneficio della casa comune”, il messaggio del premier.