Cronaca 12 Feb 2019 17:40 CET

Giornalisti: Fico, ‘cronisti centrali, etica guidi informazione e politica’

Levico (Tn), 12 feb. (AdnKronos) – “Il ruolo dei cronisti in questo Paese è centrale. Sappiamo tutti come il vostro lavoro stia vivendo una fase di mutamento significativa con la necessità di rinnovarsi costantemente per fare fronte ai cambiamenti -dovuti molto spesso alle innovazioni tecnologiche- […]

Levico (Tn), 12 feb. (AdnKronos) – “Il ruolo dei cronisti in questo Paese è centrale. Sappiamo tutti come il vostro lavoro stia vivendo una fase di mutamento significativa con la necessità di rinnovarsi costantemente per fare fronte ai cambiamenti -dovuti molto spesso alle innovazioni tecnologiche- che attraversano la nostra società e che ne stanno modificando struttura e abitudini. Ed in questo contesto il ruolo della Federazione nazionale della stampa può essere prezioso, per rafforzare ogni giorno l’autonomia dei cronisti rispetto a ogni tipo di influenza esterna e per tutelare una professione centrale per la democrazia”. Lo scrive il presidente della Camera, Roberto Fico, in un messaggio inviato al 28/mo congresso della Fnsi.
“Rispetto ai rapporti fra politica e informazione -afferma ancora- vorrei anche aggiungere un aspetto che già in altre occasioni ho voluto sottolineare. Comunicazione e informazione devono rimanere distinte: abbiamo ruoli diversi che non vanno sovrapposti. E ognuno di noi deve fare il proprio mestiere in modo serio e onesto. Etico”.