Cronaca 12 Feb 2019 17:30 CET

Giornalisti: Casellati, ‘necessario verificare sempre fondatezza notizie’

Levico (Tn), 12 feb. (AdnKronos) – “Quelle che più semplicemente possiamo chiamare false notizie non costituiscono un’invenzione del nostro tempo, sono tuttavia rese adesso più insidiose dalla velocità e dal facile propagarsi permessi dallo sviluppo di nuove vie di comunicazione che, per altri versi, […]

Levico (Tn), 12 feb. (AdnKronos) – “Quelle che più semplicemente possiamo chiamare false notizie non costituiscono un’invenzione del nostro tempo, sono tuttavia rese adesso più insidiose dalla velocità e dal facile propagarsi permessi dallo sviluppo di nuove vie di comunicazione che, per altri versi, sono invece preziose per la società, per i singoli cittadini e anche per le istituzioni. I cambiamenti che possono riguardare i veicoli attraverso i quali l’informazione raggiunge gli utenti a mio avviso non esauriscono la necessità del giornalismo e della conseguente verifica della fondatezza delle notizie. La accrescono”. Lo afferma il presidente del Senato, Elisabetta Casellati, in un messaggio al 28/mo congresso della Fnsi.
“Richiedono -aggiunge- rispetto della deontologia e, come in altre attività, proficuo ricorso a formazione e aggiornamento professionale. Le informazioni non genuine, distorte e deliberatamente estranee alla onesta ricerca della verità possono essere particolarmente lesive per diritti di individui e comunità, piccole o estese che siano”.