Lavoro 11 Feb 2019 17:51 CET

Lavoro: Hunters Group, feedback, chiarezza ed entusiasmo per gestire team

Roma, 11 feb. (Labitalia) – Dare feedback, comunicare in modo chiaro ed efficace, ma anche trasmettere entusiasmo e saper bilanciare momenti di serietà e lavoro con altri di divertimento. Sono queste alcune delle caratteristiche che, secondo un’indagine di Executive Hunters (brand di Hunters Group dedicato […]

Roma, 11 feb. (Labitalia) – Dare feedback, comunicare in modo chiaro ed efficace, ma anche trasmettere entusiasmo e saper bilanciare momenti di serietà e lavoro con altri di divertimento. Sono queste alcune delle caratteristiche che, secondo un’indagine di Executive Hunters (brand di Hunters Group dedicato a progettare e sviluppare soluzioni ad alto valore aggiunto nei processi di Executive Search), ogni buon manager dovrebbe avere.
“Il successo di ogni azienda, indipendentemente da dimensioni e settore, passa anche – dichiara Matteo Columbo, Managing Partner di Executive Hunters – attraverso la soddisfazione e il coinvolgimento delle risorse. Ovviamente, non è l’unica variabile, ma ci sono obiettivi e risultati che possono essere raggiunti solo con il lavoro di squadra e solo grazie a un gruppo di persone motivate che lavorano insieme per arrivare al successo. Non dimentichiamo, infatti, che ogni buon manager è chiamato non solo a guidare un team, ma anche a tirare fuori il meglio da ogni componente”.
Alla base dello svolgimento di un buon lavoro, ovviamente, sono indispensabili solide competenze, ma la motivazione e la determinazione possono fare la differenza. “Se adeguatamente motivate – precisa Matteo Columbo – le persone trovano maggior soddisfazione nel proprio lavoro e tutto il team ne trae vantaggio. Avere in azienda persone serene riduce notevolmente anche il turnover che crea spesso parecchi problemi di organizzazione o ri-organizzazione delle attività, con un miglioramento anche delle performance dei singoli e dell’intero gruppo”.