Cronaca 16 Apr 2018 12:40 CEST

Banche: Visco, sistema solido ha resistito ma ancora problemi da risolvere

Roma, 16 apr. (AdnKronos) – “Nel loro insieme le banche italiane hanno resistito a una congiuntura particolarmente avversa ben oltre quanto previsto da numerosi analisti e commentatori”. Lo ha ricordato Ignazio Visco, governatore della Banca d’Italia, nel corso della sua lectio magistralis in occasione […]

Roma, 16 apr. (AdnKronos) – “Nel loro insieme le banche italiane hanno resistito a una congiuntura particolarmente avversa ben oltre quanto previsto da numerosi analisti e commentatori”. Lo ha ricordato Ignazio Visco, governatore della Banca d’Italia, nel corso della sua lectio magistralis in occasione del trentennale della facoltà di Economia dell’università di Tor Vergata.
“Da qui la considerazione avanzata da diverse parti, anche dalla Banca d’Italia, senza per questo trascurare di rilevare problemi, rischi e inefficienze e proporre interventi correttivi, di un sistema bancario solido nel suo complesso, non certo in ogni sua singola componente. Le sfide, come è evidente, non mancano – ha proseguito il governatore di Bankitalia – e molti problemi attendono ancora di essere affrontati e risolti, in un contesto che resta ancora in forte evoluzione sia sul piano regolamentare, sia, soprattutto, su quello tecnologico”.
Oggi, ha aggiunto Visco, “il settore bancario è in recupero, e vi è crescente consapevolezza della direzione da intraprendere per uscire definitivamente dalle difficoltà dell’ultimo decennio”.