Cronaca 16 Apr 2018 12:37 CEST

Banche: Visco, rafforzare bilanci cogliendo congiuntura favorevole

Roma, 16 apr. (AdnKronos) – “La congiuntura favorevole rappresenta un’opportunità che le banche devono cogliere per rafforzare ancora i bilanci”, indicati dalla Banca d’Italia come importanti “per aumentare la redditività, comprimendo con decisione i costi totali e unitari, ma investendo al contempo […]

Roma, 16 apr. (AdnKronos) – “La congiuntura favorevole rappresenta un’opportunità che le banche devono cogliere per rafforzare ancora i bilanci”, indicati dalla Banca d’Italia come importanti “per aumentare la redditività, comprimendo con decisione i costi totali e unitari, ma investendo al contempo nel capitale umano e sfruttando le possibilità offerte dalla tecnologia”. Così Ignazio Visco, governatore di Bankitalia, nella sua lectio magistralis in occasione del trentennale della facoltà di Economia dell’Università di Tor Vergata.
Secondo Visco, “l’adeguamento delle strutture aziendali, l’innalzamento dei livelli di efficienza e produttività, la ricerca di alleanze e di aggregazioni per superare i vincoli posti dalla dimensione e conseguire le necessarie economie, di scala così come di scopo, sono indispensabili per generare utili adeguati a conseguire i livelli di patrimonializzazione richiesti a tutela della stabilità finanziaria”, ha aggiunto il governatore.