Cronaca 21 Apr 2017 12:14 CEST

Turchia: Grasso, su Del Grande non temo incidente diplomatico

Palermo, 21 apr. (Adnkronos) – “Abbiamo ottimi rapporti tra l’Italia e la Turchia, quindi sono convinto che non ci sia l’interesse di nessuno a turbare questi rapporti”. Così il Presidente del Senato Pietro Grasso a chi gli chiede se l’arresto del giornalista Gabriele Del Grande possa creare un incidente […]

Palermo, 21 apr. (Adnkronos) – “Abbiamo ottimi rapporti tra l’Italia e la Turchia, quindi sono convinto che non ci sia l’interesse di nessuno a turbare questi rapporti”. Così il Presidente del Senato Pietro Grasso a chi gli chiede se l’arresto del giornalista Gabriele Del Grande possa creare un incidente diplomatico tra Italia e Turchia. “Oggi Gabriele Del Grande dovrebbe incontrare il console e un legale, questo mi pare un passo avanti – dice Grasso -L’importante è riuscire al più presto ad avere Gabriele fra di noi e poterlo abbracciare”.
“Ho seguito personalmente l’evolversi della vicenda di Gabriele del Grande con il Ministero degli Esteri – dice – Il problema è che l’ordinamento giuridico turco prescriveva dei termini entro i quali dovere fare delle attività che si sono espletate”. “Ho ricevuto gli amici di Gabriele con Luigi Manconi – dice ancora Grasso -C’è questo interesse di tutto il paese perché i diritti civili siano rispettati, sopratutto nei confronti dei cittadini italiani all’estero”.